Spunta in rete un’interfaccia grafica del nuovo Fuchsia OS di Google

993F3BAE B555 43EE A007 3B4309520828 3043 0000065E78D3B1A5

Dopo la notizia del nuovo lavoro di Google, Fuchsia OS, un misterioso nuovo sistema operativo venuto  alla luce qualche mese fa, ecco arrivare nuove anticipazioni pronte a rivelarci l’interfaccia di questo  sistema.

Contrariamente Android e Chrome OS, basati su kernel Linux, Fuchsia è sviluppato sopra un kernel proprietario di Google chiamato ‘Magenta’. Rispetto alla semplice UI a linea di comando che lo caratterizzava  alla sua scoperta lo scorso Agosto ecco trapelare l’aggiunta  di una nuova interfaccia utente caratterizzata  da un design a carte in perfetto stile Google Now come  possiamo vedere nelle immagini di Ars Technica e nel video a seguire:

L’interfaccia utente di Fuchsia si chiama Armadillo è sarà l’interfaccia grafica di Default del sistema, accompagnata da altre app proprietarie di Fuchsia che arriveranno nel prossimo futuro. Armadillo è stato compilato usando Google Flutter SDK, utilizzato per creare del codice multi-piattaforma che può essere eseguito su più sistemi operativi come Android, iOS e ovviamente anche Fuchsia. Ciò ci dà anche un’ulteriore indicazione: è possibile compilare Armadillo per poterlo eseguire su un dispositivo Android in modo da avere un primo sguardo su quello che potrebbe sembrare il nuovo OS di Google.

Come visto nel video sembrerebbe che Fuchsia sia un sistema operativo focalizzato verso un utilizzo su tablet e smartphone, studiato con un design a carte per rendere agevole il multitasking: Armadillo consentirebbe infatti alle varie carte di essere trascinate per essere utilizzate in split-screen.

IMG 0039
Foto di Ars Technica

Non abbiamo indicazioni sui piani di Google per Fuchsia. Potrebbe essere un sistema studiato dalla compagnia per unificare i dispositivi e rimpiazzare Android e Chrome OS? Speriamo di ricevere maggiori informazioni su questo sistema presto, magari durante l’imminente Google I/O.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.