Vision Mercedes-Maybach 6: il ritorno delle aero coupé

16C708 03.0

Il concorso d’eleganza di Pebble Beach è spesso sede di vari esperimenti da parte delle case automobilistiche che si cimentano a lanciare improbabili concept che, se il pubblico accoglie con entusiasmo, può capitare di rivedere su strada qualche anno dopo.

Il concept presentato da Vision Mercedes-Maybach con nome in codice “6” ha una lunghezza pari a 5,6 metri ed è un 2+2.

Il design è chiaramente ispirato a quello “aero” ma senza dimenticare l’aerodinamica dei tempi moderni. Secondo Mercedes-Maybach la vettura ha un motore elettrico capace di erogare 738 cavalli. L’autonomia dichiarata è pari a 200 miglia (322 chilometri circa).

Non possono mancare le iconiche portiere ad ali di gabbiano, che ci riportano al lontano 1954 e alla mitica Mercedes 300 SL; anche se a dire il vero basta dare un’occhiata alla recentissima SLS AMG per ritrovarle in pieno stile Merc.

[su_quote cite=”Gorden Wagener, head of design for Daimler AG”]With its intelligent appeal and reduced, technoid look, it perfectly embodies our design philosophy of sensual purity and our pursuit of aerodynamic efficienc[/su_quote]

Gli interni sono un incastro tra passato e futuro, con i classici sedili in pelle “Chesterfield” e degli enormi display incluso una specie di head-up che riflette tutte le informazioni più importanti sul cruscotto.

Nel comunicato stampa è curioso vedere come manchi qualsiasi accenno alla guida autonoma, che va tanto di moda ultimamente inserire nei concept futuristici. Insomma Mercedes-Maybach vuole sottolineare come questa Vision 6 sia un’auto lanciata verso il futuro che vuole mantenere il piacere della guida manuale del passato.

Purtroppo non sappiamo se quest’auto verrà veramente prodotta in esemplari numerati o in serie, l’unica cosa che possiamo fare, per ora, è immaginarcela su strada guardando questi render.

Frontale
Frontale
Ali di gabbiano
Ali di gabbiano
Fari
Fari
Silouhette
Silhouette
Interni 1
Interni 1
Interni 2
Interni 2
Interni 3
Interni 3

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.