Applicazioni & Software

1000 Italy: il nuovo “social network” dei viaggiatori

1000 Italy è la guida di viaggio 2.0 creata dai viaggiatori per i viaggiatori

Nel 2015 siamo chiaramente invasi dai social network. La nostra vita è sempre più condivisa non solo con i nostri amici ma anche con il resto del mondo. Specie quando siamo in viaggio, una delle prime cose che facciamo è condividere con tutti il momento della nostra partenza e “postare” in seguito le nostre foto.

1000 Italy non è quel genere di social network creato per condividere con tutti la nostra vita. Di quel genere ce ne sono sin troppi. Il suo scopo è di creare una community online che stravolgerà l’idea stessa di “guida di viaggio”, rendendola più social, aggiornata e facile da consultare.

Una volta scaricata l’applicazione (disponibile sin da ora per iOS e Android) basterà registrarsi (operazione semplicissima) per poterla utilizzare sin da subito.
La prima cosa che si nota è la voce in basso “Diventa Ambassador”. Questa è la funzione “principe” di 1000 Italy. Gli Ambassador sono i rappresentanti principali della community di “Italy Lovers” che promuovono la conoscenza di luoghi importanti ed essenziali della nostra Penisola.
Diventando Ambassador potrai promuovere i luoghi preferiti condividendoli direttamente con tutta la community.
Inoltre più voti riceverai dagli altri ambassador, più scalerai la classifica che ti permetterà di vincere premi hi-tech e viaggi.

Avvio, Menu, e schermate principali

Avvio, Menu e schermate principali

L’applicazione in sé è molto semplice da usare, anche se alcune cose sarebbero da migliorare (come la gestione del “tasto indietro” su Android, che sicuramente sarà migliorata entro brevissimo tempo). L’interfaccia è semplicissima, con quattro tasti principali dedicati alla ricerca di: tutte le attrazioni, edifici pubblici/musei, ristoranti e attività commerciali.
Tutti questi luoghi hanno inoltre una votazione ottenuta dagli altri utenti, il che renderà più semplice la scelta tra le varie attrazioni.
Inoltre avremo anche la possibilità di scegliere la “vista Mappa” che ci aiuterà a distinguere meglio le distanze e la zona in cui si trova la nostra attrazione.

Da non sottovalutare inoltre le ottime funzioni che troviamo una volta aver “cliccato” su una delle attrazioni: avremo il “range di prezzo” spendibile (per esempio il prezzo min e max di un ristorante), il tastino per ottenere le indicazioni per raggiungerlo e soprattutto la possibilità di prenotare direttamente dall’applicazione!

Upgrade dell'app e "interfaccia Ambassador"

Upgrade dell’app e “interfaccia Ambassador”

1000 Italy contiene anche molte altre info utili, tra le quali un menù dov’è possibile consultare vari “numeri utili”, le “festività nazionali”, i “pagamenti”, il “clima”, i “trasporti” e molte altre.

Infine c’è la possibilità di usufruire dei contenuti offline e di attivare gli sconti utilizzabili per le varie attrazioni e negli esercizi commerciali effettuando un “upgrade” (a pagamento) dell’applicazione.

Devo dire che nella mia città le attrazioni principali ci sono tutte e ho notato che anche le persone attive, specie gli Ambassador, non mancano. Forse gli esercizi commerciali non ci sono proprio tutti, però quelli principali e più importanti li troverete di sicuro.

Insomma, mi sento di consigliare assolutamente 1000 Italy, un’app leggera e veloce per il vostro smartphone e che ringrazierete di avere durante il vostro tour nelle città italiane.

Download per Android | Download per iOS

Commenti

I più letti del mese

To Top