Guide

10 cose da fare con il tuo nuovo Nexus 7

4 minuti

Hai ricevuto o ti sei regalato il nuovo Nexus 7 per natale? Bene, è ora di sfruttarlo a dovere

Facendo una premessa, ossia che per sfruttarlo a dovere ci vorrebbe il root e che il 90% di chi legge questo blog probabilmente non sa nemmeno cosa sia, lascio da parte quest’operazione che neanche i più esperti fanno (di solito) nei primi giorni di acquisto (invalida la garanzia). Veniamo dunque all’articolo vero e proprio.

1. Sblocco con il sorriso. Impostazioni > Personale > Sicurezza > Blocco schermo > Sblocco col sorriso. E’ più che altro uno sfizio, magari da togliersi con gli amici “lasciandoli a bocca aperta”. Vi ricordo che nelle impostazioni potete anche decidere di sbloccare il dispositivo con il battito di ciglia (e non solo il semplice volto).

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

[ad]

2. Google Now. Dovrebbe essere l’equivalente di Siri per Android, ma in Italia non è ancora “ottimizzato”. Ossia le schede sono poco (meteo, tragitto di casa e calendario) e soprattutto non parla. Si, perché in America invece Google Now vi risponde così come Siri. Se volete provarlo vi basterà impostare il vostro Nexus 7 in inglese, niente di più semplice. Però vi raccomandiamo che per farvi capire dovete avere una buona pronuncia!

3. Widget nella Lock Screen. E’ una delle novità di Jelly Bean 4.2. Potete inserire alcuni widget che volete tenere d’occhio (come mail o calendario) oltre al classico orologio e al selettore di musica quando in riproduzione.

4. Multiutente. Non siete gli unici ad usare il Nexus 7 in casa? Beh, se non volete che altri vedano i vostri dati potete fare un altro profilo per i vostri parenti o amici! Impostazioni > Dispositivo > Utenti > Aggiungi utente.

5. Film. E’ un dispositivo improntato alla multimedialità e con un bellissimo display. Cosa c’è di meglio di caricare un bel film dentro il nostri Nexus 7? Di default non legge i video in formato avi, ma potete installare una delle miriadi di app dedicate dal Play Store. In questo momento vi consiglio VLC, che nonostante sia in Beta, è ottimo.

6. Navigazione. Google Maps e Navigator sono ottimi software di navigazione. E vi assicuro che usare questo splendido display da 7″ HD come navigatore sia a piedi che in macchina è il top. Altamente consigliato, per chi usa spesso il navigatore oppure non ha la connessione dai, un navigatore offline. In questo momento, ovviamente, vi consiglio altamente Tom Tom.

7. Sport. Potete mettere il vostro Nexus 7 in un tascone o in un borsello ed usarlo per le vostre attività sportive. Come? Con una app dedicata allo sport come Endomondo Sport Tracker (ce ne sono anche molte altre nel Play Store). Personalmente utilizzo Endomondo perché è ottima per il mio utilizzo (corsa, mountain bike, sci).

8. Social. Tutti, ma proprio tutti, che siano in possesso di un gadget tecnologico lo utilizzano anche per i social network (se non esclusivamente in alcuni casi). Facebook ha aggiornato recentemente la sua applicazione rendendola finalmente ai livelli di quella iOS (iPhone e iPad per intenderci). L’applicazione di Google+ è a parer mio fantastica, un esempio per le altre, addirittura meglio del sito web. Anche Twitter ha un’ottima applicazione e così anche Instagram. Si, con Instagram potete usare la fotocamera frontale del Nexus 7. Se volete utilizzare la vostra fotocamera potete trovare una miriade di app nel Play Store dedicate a questo.

9. Lavoro. La maggior parte della gente acquista il tablet da lavoro. Chi, per esempio come me, lo utilizza negli spostamenti in treno o in aero e necessita di avere un piccolo ufficio a portata di mano senza l’ingombro di un pc portatile e con una buona batteria, ha bisogno anche di app specifiche. Vi raccomando Adobe Reader per i PDF, ASTRO File Manager per gestire i vostri file, Box e Dropbox e Drive per gestire i file online (possibile farlo anche con ASTRO), Evernote per le note, Flipboard e Google Currents per le news, Kingsoft Office (l’equivalente del pacchetto Office per windows, in questo caso gratuito!), Plus500 (per chi si occupa di trading online), Pocket (per salvare articoli da legger offline), WordPress (per chi di voi lavora nel web o ha semplicemente un blog).

10. Viaggi. Possiamo ben dire che molti di voi si porteranno questo gioiellino con sè quando effettueranno viaggi in giro per il mondo. Beh, che dire, è nato per questo! Vi consiglio queste app per i vostri viaggi: Booking.com (è il top per cercare offerte vantaggiose per hotel, alberghi e persino hotel sparsi per il mondo; potete anche prenotare!), Couchsurfing (non sto qui a spiegare cos’è, dato che chi ne necessita la conosce già bene), Currency Converter (convertitore di valuta), Google Earth, Evernote, Expedia (il famoso sito di viaggi ha un’app stupenda a dir poco), Foursquare (il social network dei viaggi), Google Goggles (per la realtà virtuale), Groupon (il famoso sito di coupon, potrete trovare vantaggiose offerte), ilMeteo, TripAdvisor City Guide (ce n’è per ogni città famosa), Google Maps, Orario Treni, PayPal, Prezzi Benzina, Sagre e Feste, Skype, Skyscanner (è il top per trovare prezzi incredibili per i voli!), Google Traduttore, TripAdvisor, TuneIn Radio (per ascoltare la vostra radio preferita anche lontano da casa), VaiAnas (per monitorare la situazione del traffico nella rete autostradale italiana), Waze (ottimo navigatore gratuito).

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top