Limbo: avventure in “black and white”

photo 2016 11 18 22 24 12

Poco più di 6 anni fa usciva LIMBO prodotto inizialmente in esclusiva per Xbox Live Arcade da Playdead; nonostante sia passato ormai qualche anno, ho deciso di cimentarmi in questo puzzle-platform 2D.

Nel gioco interpretiamo un ragazzino senza nome che vaga in un mondo tetro e pieno di pericoli, il Limbo appunto, per cercare la sorella.

photo_2016-11-18_22-24-15

La grafica è molto semplice: tutto si basa su un buon impiego della scala monocromatica, con un utilizzo sapiente di giochi di luci ed ombre; le figure e i paesaggi ne risultano quindi stilizzati, ma ad effetto, creando un’atmosfera carica di tensione e a tratti quasi thriller.

Non sono presenti musiche, ma solo gli effetti sonori prodotti dal personaggio e dai vari oggetti di scena; ciò contribuisce a dare un’aria cupa e tenebrosa a questa avventura.

photo_2016-11-18_22-24-18 photo_2016-11-18_22-24-21

La base di questo gioco è costituita da rompicapo di varia difficoltà che solo una volta risolti si riuscirà a proseguire, inoltre più si va avanti nella storia più la difficoltà dei rompicapi si legherà anche all’abilità del giocatore riguardo la precisione nel comando del personaggio e nel giusto tempismo. Nel cercare la soluzione a questi si morirà varie volte (a meno che non si vada a cercare la soluzione in internet, ma allora dove starebbe il divertimento?), tanto che Playdead ha definito questo stile di gioco “prova e muori”.

Gli achievement del gioco sono in totale 13, alcuni dei quali davvero difficili da trovare e uno di questi è addirittura un obiettivo nascosto, il quale verrà rivelato solo una volta sbloccato; questi vengono sbloccati una volta che troviamo una sorta di uovo luminescente.

I comandi sono semplici e questo permette anche a chi non è un habitué di giocarci senza troppa difficoltà; Limbo l’ho giocato sia mediante pad, che mediante tastiera e entrambi gli strumenti permettono di poter completare questo videogame senza alcuna sostanziale differenza, quindi potrete utilizzare il device da voi preferito senza essere penalizzati in alcun modo.

photo_2016-11-18_22-24-24 photo_2016-11-18_22-24-27

Playdead ha realizzato davvero un bel videogame, che riesce ad intrattenere il giocatore fino alla fine per cercare di capire un po’ di più sulla storia di questo ragazzino. Anche i rompicapi sono stati ben pensati, per essere impegnativi, ma superabili da tutti con un pizzico di impegno e con l’adozione di prospettive diverse dal solito.

In conclusione possiamo dire che nonostante Limbo sia un gioco di nicchia, non è assolutamente da sottovalutare, anzi. Si può completare in breve tempo e questo permette di finirlo senza arrivare a stancarsi.

 

Limbo

€ 9,99
8.3

Grafica

9.0/10

Trama

8.5/10

Giocabilità

9.0/10

Audio

7.5/10

Difficoltà

7.5/10

Pros

  • Grafica suggestiva e pulita
  • Rompicapi ben studiati
  • Buona durata di gioco

Cons

  • Scene a volte molto macabre

By

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.